pubblicazioni

PROGETTO “LIBRIAMOCI – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”

libri10/10/2014 Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in attuazione delle linee programmatiche stabilite dal Protocollo d’Intesa con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), promuove in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura (Cepell) le prime Giornate Nazionali della lettura, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado al fine di stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso occasioni culturali ed educative.

L’iniziativa si terrà nei giorni: 29-30-31 Ottobre: l'Istituto, avendo aderito all’iniziativa, organizzerà attività di lettura ad alta voce che coinvolgeranno gli alunni e saranno liberi da qualsiasi impegno valutativo.

Da questa iniziativa potranno essere avviati progetti di lettura che si concluderanno nel mese di maggio durante la manifestazione il “Maggio dei libri”.

Attraverso tre giorni dedicati alla lettura ad alta voce vorremmo riuscire a trasmettere ai bambini e ai più giovani l’amore per la lettura come strumento che ci fa crescere come individui e ci rende liberi, come passione che ci riempie e ci arricchisce.
All’iniziativa potranno partecipare tutti : genitori, nonni, Sindaci, e Amministratori, Forze dell’Ordine, giornalisti ecc...

Potrete leggere passi di libri e racconti cui siete particolarmente legati o che hanno segnato la vostra infanzia e adolescenza, recitare i testi delle vostre canzoni preferite, raccontare il passato del vostro territorio. Rovistate pure nelle biblioteche e nelle soffitte: troverete sicuramente il libro giusto da leggere ai bambini o ai ragazzi !

La lettura, da sempre unisce la le generazioni, è vettore di progresso!

Tutti coloro i quali vorranno contribuire alla riuscita dell’iniziativa, sono invitati a darne comunicazione ai responsabili di plesso, indicando la/le letture, ecc. che si intenderanno proporre, il giorno di disponibilità, la/le classi e/o la sezione/i.

  • Ultimo aggiornamento del sito: Lunedì 16 Ottobre 2017, 11:17.

Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione. Learn more

I understand

Progetto conformità siti web P.A. di actainfo_logo.pngActainfo